Profilo
- Professore universitario presso UNICAL – Facoltà di Ingegneria.
Direttore del laboratorio LAMI (Laboratorio Applicazione Matematica all’Ingegneria) – Università della Calabria.
Ha partecipato a diversi convegni internazionali, ha collaborato con le università straniere di Kielce, Cracovia, Bordeaux ed è autrice di numerose pubblicazioni internazionali.
- È stata Assessore alla Cultura, Pubblica istruzione, Musei e Biblioteche del Comune di Rende e, in questa veste, ha organizzato varie manifestazioni nazionali ed internazionali
- È stata Consulente del Ministro delle politiche comunitarie – Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministro Giorgio La Malfa – e, in questo ruolo, si è occupata dell’utilizzo degli strumenti e delle risorse dei fondi strutturali dell’unione europea; ha redatto un manuale destinato a facilitare l’utilizzo dei fondi europei; ha predisposto, per il ministero delle politiche comunitarie, corsi di formazione destinati ad amministratori di enti locali e corsi destinati agli imprenditori .
- Coordinatrice e responsabile di progetti europei (Mediterranean Women Network) e regionali. Si è occupata sia di monitoraggio e sviluppo del territorio, sia di modelli per lo sviluppo turistico; ha proposto modelli innovativi per l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro.
- Presidente dell’associazione AIMA Cosenza (Associazione Italiana Malattia di Alzheimer). In tale contesto, ha creato un’organizzazione concreta ed efficiente che costituisce un punto di riferimento per le famiglie di malati di Alzheimer; ha organizzato convegni e corsi di formazione e firmato un protocollo d’intesa con l’azienda sanitaria territoriale per la realizzazione di un centro diurno.
- È stata Presidente provinciale dell’associazione DOMINA (sindacato nazionale datori di lavoro domestico). In questa veste ha contribuito alla regolarizzazione del rapporto di lavoro di colf e badanti immigrati.
- È stata Delegata della Commissione regionale Pari opportunità per costruire una rete di cooperazione internazionale fra donne del Mediterraneo.
- Anche nel suo ruolo di membro della Commissione Bioetica della Regione Calabria, ha partecipato a vari convegni e si è particolarmente interessata alle problematiche legate alle malattie sociali ed all’etica del quotidiano.
- È socia attiva del Rotary Cosenza. In questo ruolo, è stata più volte Consigliere direttivo, Presidente di commissione , delegata per due volte all’alfabetizzazione dal governatore del distretto 2100 .
- È socia attiva FIDAPA (Federazione italiana donne, arti, professioni, affari) – BPW Italy. In questo contesto, è stata membro della commissione nazionale ‘Donne e politica’ ed è stata Presidente internazionale della commissione arte e cultura di BPW International (International Federation of Business and Professional Women).
(c) 2024 Delly Fabiano. All rights reserved. Web Design by Massimo Salerno