LAMI
Il L.A.M.I. (Laboratorio di Applicazioni della Matematica all’Ingegneria) è stato costituito con Delibera del Senato Accademico dell’Università della Calabria.
Il L.A.M.I. nasce da una collaborazione scientifica interdisciplinare tra docenti e ricercatori dell’Unical e di altre Università italiane e straniere, operanti nei settori della matematica e dell’ingegneria.
Direttore:
Prof.ssa Adelina Fabiano Università della Calabria
Responsabile Scientifico:
Prof. Jacques Guenot Università della Calabria
Responsabile Internazionalizzazione:
Prof. Déo Gratias Nkinahamira
Comitato Tecnico Scientifico:
Prof.ssa Adelina Fabiano Università della Calabria
Prof. Jacques Guenot Università della Calabria
Prof. Déo Gratias Nkinahamira
L’idea principale alla base di questo laboratorio è quella di sfruttare le competenze dei matematici e creare collaborazioni scientifiche fra matematici ed altri scienziati per affinare le tecniche con cui si affrontano alcuni difficili problemi che nascono nell’ambito della Medicina, dell’Ingegneria e della Fisica. La matematica rappresenta un importante supporto alle altre scienze. L’aspetto decisamente innovativo del Laboratorio consiste nell’interazione diretta tra matematici ed altri scienziati. Ciò permette l’introduzione nei singoli problemi di tecniche matematiche ad hoc, molto più sofisticate di quelle normalmente utilizzate grazie alle conoscenze di un medico o di un ingegnere. Nel Laboratorio sarà pianificata e svolta la ricerca ingegneristica e matematica.
Il laboratorio è finalizzato a:
• organizzare seminari di formazione sul problema scientifico e sui metodi di ricerca sulla semantica e sulla sintassi al riguardo;
• organizzare le attività di ricerca, lo scambio e la diffusione dei risultati e delle loro applicazioni;
• gestire la rete delle informazioni multimediali di riferimento;
• gestire le attività di promozione e di intervento in realtà da acquisire alla ricerca, anche al fine della diffusione delle conoscenze , delle esigenze e delle motivazioni dei progetti;
• avviare attività di cooperazione permanente fra centri di ricerche matematiche ed ingegneristica
• avviare attività di cooperazione permanente fra centri di ricerca della comunicazione ed istituzioni, per lo studio di nuove tecnologie e l’individuazione di processi innovativi.
La peculiarità di questo Laboratorio è quella di fornire fattivamente la possibilità di porsi come strumento di interconnessione fra il mondo della ricerca e il mondo produttivo.
Avviare uno studio coordinato su tematiche di Innovation Technology in ambito comunicativo, potrà rappresentare un volano di grande sviluppo per il territorio.
Le attività del LAMI si articolano su più livelli di ricerca:
matematica : la ricerca di base è indispensabile per poter competere nel mercato dell’innovazione. Lo sviluppo di nuove applicazioni non può infatti prescindere dalla conoscenza e dallo sviluppo dei modelli matematici necessari per la rappresentazione dei fenomeni reali. La ricerca attuale del LAMI verte su problemi di analisi complessa che possono fornire validi strumenti nel campo del controllo e della robotica;
applicazioni : di pari passo alla ricerca condotta nel campo della matematica, il LAMI ha prodotto algoritmi e programmi con sorprendenti risultati nel campo dell’analisi dei segnali.
I campi principali di impiego di tali risultati sono:
• la medicina : studio di diversi segnali di natura biologica come gli elettrocardiogrammi, quelli per il biofeedback (in medicina comportamentale), ecc. Nel caso dello studio degli elettrocardiogrammi sono stati ottenuti interessanti risultati, in collaborazione con l’equipe cardiologica diretta dal Prof. Perticone del Policlinico Universitario di Catanzaro;
• la sismologia : raccolta ed analisi di sismogrammi per una maggiore comprensione dei fenomeni sismici. Lo studio dei segnali di tale natura è indirizzato all’individuazione di eventuali particolarità nella loro struttura, che ne consentano la previsione, o comunque una più precisa classificazione;
• la meteorologia : raccolta di dati relativi a pressione, temperatura, velocità del vento ecc., e loro analisi. Questo tipo di studio è indirizzato ad una migliore comprensione dei fenomeni meteorologici, e alla ricerca di eventuali criteri di previsione più accurati di quelli classici.
• il riconoscimento della voce : analisi tempo-scala e tempo-frequenza dei tracciati vocali tramite metodi di iperrisoluzione. L’elevato grado di precisione reso possibile dalle tecniche sviluppate presso il LAMI permette di realizzare diverse interessanti applicazioni quali lo sviluppo di sistemi di riconoscimento vocale, sistemi di sicurezza ad attivazione vocale, sistemi di dettatura, ecc.
L’idea principale che ha condotto alla formazione del LAMI è quella di sfruttare le competenze dei matematici per affinare le tecniche ingegneristiche e non, con le quali si affrontano i fenomeni connessi al mondo reale (medicina, sismologia, ecc.). L’aspetto innovativo ed estremamente interessante del laboratorio consiste nell’interazione diretta fra matematici ed esperti in altre discipline. Ciò permette l’introduzione nei singoli problemi di tecniche matematiche ad hoc, molto più adatte rispetto a quelle normalmente utilizzate.
(c) 2024 Delly Fabiano. All rights reserved. Web Design by Massimo Salerno