“Valorizzare il passato per costruire un futuro migliore”

20 dicembre 2008 - Comunicati Stampa

COMUNE DI RENDE
Comunicato Stampa

In un momento di grande crisi, in cui paure e preoccupazioni sul futuro investono come un ciclone le famiglie e la società in generale, cosa c’è di meglio che riandare con la memoria indietro nel tempo per riscoprire valori intramontabili come semplicità, essenzialità e solidarietà?

A partire da questa considerazione l’Assessore alla Cultura del Comune di Rende, prof.ssa Delly Fabiano, ha organizzato presso il Museo del Presente rendese un incontro tra vecchie e nuove generazioni sul tema: “Il Natale di ieri e di oggi – I nonni raccontano, i piccoli cittadini europei chiedono”.

Trecento bambini delle scuole elementari cittadine, accompagnati dai propri insegnanti, hanno ascoltato rapiti i racconti dei nonni del Centro Anziani di Rende che, con semplicità ma con grande verità, hanno ricordato come si viveva il Natale di cinquant’anni fa, il Natale del Dopoguerra, quando ci si accontentava di poco ed in cui ogni gesto, ogni parola, ogni dono aveva un significato preciso e particolare.

Allora non c’erano né le potentissime playstations nè i complicatissimi computers di oggi. I giochi erano molto semplici e tutti costruiti personalmente: u’stirillu, u’strunnulu, spaccamattuni, a’ simana, ecc. Così come genuini e tutti preparati in casa
erano i dolci di Natale: turdilli e scalille ammelati, pitte ‘mpigliate, chinulille, ecc.

Natale era veramente la festa della famiglia e i più anziani erano amati e rispettati. Oggi questa festa ha perso la magia di un tempo e, forse, anche, il suo significato profondo.

“L’obiettivo di questa iniziativa – ha affermato l’Assessore Fabiano nel corso della mattinata – è stato proprio quello di stimolare i più giovani a porsi in un atteggiamento di ascolto, disponibile e costruttivo, nei confronti delle persone più anziane, che rappresentano il nostro passato. Un passato che, anzicchè essere dimenticato va conosciuto e valorizzato, perché da esso si devono trarre giusti insegnamenti per costruire un presente ed un futuro migliore”.

Il Sindaco Bernaudo, dal canto suo, ha voluto dedicare un pensiero a chi vive ai margini della nostra società ed ha chiesto ai bambini di dedicare ogni giorno un minuto a chi soffre ed è meno fortunato. Il Presidente del Consiglio Comunale di Rende, Emilio Chiappetta, ha mostrato grande apprezzamento per la manifestazione, ritenendo il connubio tra generazioni diverse fondamentale ed indispensabile per lo sviluppo di ogni comunità.

Tina Scalzo, Direttrice del Centro Anziani, ha raccontato l’attesa e la trepidazione con cui i nonni del centro anziani si sono preparati all’incontro con i più piccoli preparando dolci e costruendo per loro i giocattoli della loro fanciullezza.

L’assessore Fabiano soddisfatta per l’ottima riuscita della manifestazione, alla quale hanno voluto partecipare anche numerosi insegnanti e Dirigenti Scolastici, ha annunciato altri incontri del genere nel corso dell’anno e con l’occasione ha formulato a tutti i presenti i miglio auguri per un Natale di pace ed amicizia.

Rende, 20.12.2008

L’ufficio stampa