“ Una forte intesa anche nel settore culturale”
COMUNE DI RENDE
ASSESSORATO ALLA CULTURA
E ALLA PUBBLICA ISTRUZIONE
Comunicato Stampa
“L’avvio dell’iter procedurale per la realizzazione della Metropolitana Leggera Cosenza-Rende-Unical da parte della Regione Calabria, rappresenta un nuovo importante tassello del prezioso mosaico per la costruzione dell’Area Urbana cosentina”. E’ quanto ha dichiarato l’assessore alla Cultura del Comune di Rende, Delly Fabiano, all’indomani della riunione che è servita ad intraprendere definitivamente il percorso burocratico-amministrativo di attuazione del progetto della Metropolitana Leggera Cosenza-Rende-Unical.
“Nel mettere in evidenza – ha proseguito l’assessore Fabiano –le collaborazioni e le sinergie messe in atto tra i diversi enti locali e la Regione Calabria per affrontare tale problematica, colgo l’occasione per sottolineare che l’area urbana cosentina deve significare certamente pianificazione territoriale ed organizzazione comune dei servizi, da attuare attraverso rapporti di profonda collaborazione tra le municipalità interessate, ma anche e soprattutto una forte intesa nel settore culturale (penso ad esempio al progetto “Piazze di Calabria” promosso dall’allora Assessore Regionale alla Cultura, Sandro Principe).
Più volte, infatti, abbiamo dichiarato in questi mesi che solo attraverso la cultura può partire un serio percorso di rilancio e di riscatto della Calabria e dell’intera provincia di Cosenza. Se così è dobbiamo necessariamente avviare opportune sinergie da mettere da subito in campo per meglio incidere sul territorio in cui operiamo. A tal fine, alla ripresa autunnale mi farò promotrice di una serie di incontri con i miei colleghi assessori di Cosenza, Montalto e Castrolibero per predisporre insieme a loro un calendario comune di iniziative.
Prima delle ferie estive, invece, chiederò un incontro al Presidente Oliverio ed all’assessore provinciale alla Cultura, affinchè anche la Provincia, che svolge un ruolo di grande rilevanza sul piano culturale, sia pienamente coinvolta in un discorso unitario che veda l’intera area urbana cosentina, già dal prossimo anno, protagonista ed artefice di eventi culturali unitari di grande richiamo e qualità”
“Sulla strada delle collaborazioni e delle sinergie – ha concluso l’assessore Fabiano – sono convinta, pertanto, che bisognerà ora proseguire, per individuare percorsi comuni e condivisi, capaci di continuare a produrre benessere e prosperità alle nostre popolazioni”.
Rende, 18.07.2008
L’Ufficio Stampa
(c) 2025 Delly Fabiano. All rights reserved. Web Design by Massimo Salerno