Problemi ambientali
Per risolvere i problemi ambientali la questione principale con la quale si confronta la società è che istituzioni politiche ed organizzazioni sociali, proprio per loro natura, sono adatte unicamente ad individuare ed a proporre soluzioni di problemi a breve termine. Sarebbe invece necessario prevedere con grande anticipo molti problemi ambientali fondamentali e poterli affrontare con prospettive a lungo raggio.
E’ indubbia l’importanza di un monitoraggio attento che raccolga con estrema precisione più dati possibili,ma è altrettanto indispensabile porre alle istituzioni preposte orizzonti decisamente più vasti.
Consapevoli di ciò guardiamo alle politiche ambientali come ad un campo in cui potenziare risorse, intelligenze, competenze.
Evitando sotterfugi molto frequenti e sempre più di moda che si avvicinano in modo semplicistico alle questioni legate all’ambiente, insistiamo sulla necessità di orientarci in modo concreto e non solo verbale, verso il tanto desiderato sviluppo sostenibile che utilizza le risorse della natura senza distruggerle.
Abbiamo preso consapevolezza dei problemi, abbiamo individuato i rimedi possibili e soprattutto di fatto praticabili, abbiamo rispetto delle potenzialità della scienza e su questi presupposti stiamo realizzando cooperazioni e sinergie tra le nuove tecnologie, i processi innovativi, le istituzioni e gli stessi cittadini.
Liberi dagli influssi pericolosi delle posizioni estremistiche in un senso e nell’altro che oscillano tra quelle superficialmente ottimistiche a quelle terribilmente catastrofiche, cerchiamo di ricreare un forte richiamo a certi valori, denunciando la leggerezza e l’incoscienza di una civiltà di consumi che sperpera in modo disinvolto risorse naturali che non sono rinnovabili.
Abbiamo lavorato e continuiamo a lavorare sforzandoci di individuare le giuste linee guide di una politica ambientalista che deve adeguare il quadro normativo, nazionale ed europeo, alla domanda di tutela ambientale che cresce in una opinione pubblica che nel ”villaggio globale” ha sempre più immediatezza d’informazione.
Il problema è molto complesso e sappiamo bene come è difficile governare la complessità.
Ma abbiamo cercato con impegno e determinazione di individuare i parametri giusti e di formalizzare una strategia di intervento che tenga conto dei diversi aspetti.
Ci appare evidente che anche nell’ambiente è necessario operare in modo integrato, includendo fra gli attori anche i ”produttori” di conoscenza, ormai sempre più protagonisti della società globale.
Forti del nostro lavoro, continuiamo ad operare, dando sempre più spazio alla comunicazione, certi come siamo che solo permettendo ai cittadini di partecipare alle soluzioni dei problemi in modo consapevole sarà possibile evitare i danni di tutte quelle scelte prese alla leggera che troppo spesso hanno condotto a grossi problemi.
(c) 2024 Delly Fabiano. All rights reserved. Web Design by Massimo Salerno